sabato 9 febbraio 2013

New York Cheesecake


La cheesecake è uno dei dolci più famosi della tradizione culinaria statunitense  ed Io sono una vera e propria cheesecakedipendente! Tuttavia non avevo mai sperimentato la versione cotta... quindi  sono partita alla ricerca   di una ricetta. Tra blog,  libri di cucina, riviste e programmi in tv  ci sono una marea di ricette. Alla fine ho deciso di sperimentarne una, non mi sono pentita per niente è buonissima provare per credere.
ecco qui la New York cheesecake!

Ingradienti
per base della torta:
250gr biscotti digestive ( o biscotti secchi)
150gr burro
2 cucchiai di zucchero

per crema Cheese:
500 gr fomaggio tipo Philadelphia
3 uova
150gr zucchero
100ml panna fresca
succo di 1/2 limone
1 bustina di vanillina

Per copertura:
200ml panna acida
1 bustina di vanillina
zucchero
frutti di bosco ( o fragole)

preparazione base:
Mettere i biscotti in un frullatore e sminuzzateli unendo lo zucchero; metteteli poi in una casseruola. Aggiungete il burro fuso e amalgamate il tutto.
Foderate, con della carta forno, uno stampo da circa 22 cm e mettete  il composto di biscotti triturati,creando una base omogenea sul fondo. Lasciatela riposare in frigo almeno per un'ora.

per la crema al formaggio:
In una terrina unire lo zucchero e le uova formare un composto omogeneo, aggiungere il formaggio e la vanillina mescolando fino ad ottenere una crema liscia. Unire la panna fresca (non montata), la vanillina e un pizzico di sale, se il composto risulta troppo liquido  aggiungere un cucchiaio raso di farina 00. Quando il tutto è ben mescolato, versare il composto nella tortiera e livellare bene la crema.
Infornate a 180° per circa 25 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e fate cuocere altri 40 minuti circa. A cottura completata spegnete il forno senza togliere la torta, lasciatela riposare per altri 30 minuti. Se vedete che, durante la cottura, la superficie si scurisce troppo, coprite con della carta stagnola.

Per la copertura:

Unire la panna acida, la vanillina e lo zucchero fino a creare una crema liscia e spalmatela sulla torta già raffreddata, aggiungete  frutta fresca o come nel mio caso gelatina  di frutti di bosco.

2 commenti: