mercoledì 19 febbraio 2014

Medaglioni al cioccolato & arcobaleno

Questi deliziosi  cioccolatini sono a base di cioccolato al latte, la  copertura di zuccherini  arcobaleno è fissata  con una leggerissima glassa. Sono semplici da preparare e vivaci, adatti  proprio a piccole festicciole, idee regalo e anche per  carnevale!

ingredienti:
100 gr di cioccolato al latte di ottima qualità
30 gr di zucchero a velo vanigliato
poche gocce di acqua
 confettini di zucchero  arcobaleno

preparazione medaglioni:
  fate fondere il cioccolato a bagno maria  e trasferitelo in una  sac à poche  e disegnate dei dischetti su vassoi foderati da carta da forno, sbattendoli leggermente sul tavolo per uniformare le superfici dei dischi.
Lasciateli riposare in un luogo fresco e asciutto  per un paio d'ore o fino a quando il cioccolato sarà perfettamente rassodato.

 preparazione glassa:
in una ciotolina setacciate lo zucchero a velo  e mescolatelo con un po' di acqua fino ad ottenere una glassa densa e liscia. stendete

Con un mini coltellino stendete un leggero strato di glassa sulla parte convessa dei alcuni cioccolatini  e trasferiteli  a mano a mano su un piattino, allineandoli con il lato di glassa rivolto verso l'alto, mentre sono ancora umidi  cospargeteli con una generosa spolverata  di confettini arcobaleno. Premete delicatamente  i confettini sulla glassa con le dite per farli aderire bene. Lasciar rassodare la decorazione ( più o meno 30 minuti), poi scuotete con delicatezza un cioccolatino alla volta per far cadere i confettini in eccesso che non sono fissati alla glassa.
Disponete a piacere  i cioccolatini su un piatto da portata prima di servrli.





1 commento: