venerdì 4 ottobre 2013

Tartufi al cioccolato

Gli ingredienti sono pochi, il caos in cucina è garantito ma il connubio tra panna e cioccolato è assolutamente delizioso.  Confezionati in  piccoli pirottini e confezionati in una bella scatolina sono perfetti come idea regalo.

Ingredienti:
 200 gr  di cioccolato fondente
175 ml di panna fresca
cacao amaro q.b.

preparazione:
tagliuzzare il cioccolato fondente e metterlo dentro una  casseruola.Scaldare la panna  a fiamma bassa fino a quando non sta per raggiungere l'ebollizione. Versate la panna sul cioccolato e contemporaneamente fate ruotare la ciotola in modo che la panna lo ricopra interamente.lasciate riposare il composto per  1 minuto.
Con un cucchiaio  mescolate il tutto fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto, lasciate riposare a temperatura ambiente per 10 minuti.
Successivamente lavorate il composto di cioccolato con lo sbattitore elettrico per circa  5-10 minuti ( fino a quando la crema non sarà leggermente più opaca. Coprite con  pellicola da cucina  e lasciate riposare il tutto per 1 ora, anche in frigorifero.
Aiutandovi con un cucchiaio mettete un po' del composto su  una teglia coperta da carta da forno, così fino ad esaurimento. Lasciateli riposare  in frigorifero per circa 20 minuti, finchè saranno ben sodi.
Trascorso il tempo  prendete il composto e  formate  delle palline  aiutandovi con le mani. Lavatevi spesso le mani con acqua fredda e asciugatele bene questo vi aiuterà  a formare le palline.
Setacciate in un piatto  un po' di cacao e  fateci  rotolare le palline trasferitele dentro i pirottini.
Prima di gustarli aspettate che siano trascorse 2 ore  di riposo in  frigorifero.

 durano fino a 10 giorni... ma  fidatevi non dureranno neanche  15 minuti!!!

Nessun commento:

Posta un commento